Mese: Febbraio 2017
Risultati positivi in terra Umbra
Domenica 19-02 le due formazioni under 14 delle formiche rugby Pesaro si sono recate in quel di Perugia proseguendo con il percorso dei concentramenti di categoria.
La novità è che per la prima volta dall’inizio della stagione i nostri atleti si sono incontrati con squadre di un’altra regione, l’Umbria….
Il Comitato Regionale Marche in accordo con quello Umbro ha pensato di allargare la possibilità alle proprie squadre di fare esperienze diverse, incrociando le formazioni delle due regioni.
Il Pesaro domenica ha incontrato così, con la squadra rossa (2003) il Perugia, mentre con la squadra gialla (2004) in un triangolare il Gubbio e L’Orvieto.
Squadra Rossa (2003)
Quasi al completo la squadra del 2003 ha fornito finalmente un’ottima prestazione dopo un paio di preoccupanti giornate in calo.
Al pronti via quest’oggi i ragazzi hanno sfoderato una prestazione degna di nota, con tanta grinta sui punti di incontro e buone azioni alla mano in velocità, con un buon numero di palloni passati senza che cadessero dalle mani come invece succedeva ultimamente.
Annichiliti gli avversari del Perugia con 4 mete nel primo tempo e 2 nel secondo tempo, frutto di bellissime azioni corali di tutta la squadra.
Ad essere sinceri un pochino di calo di intensità nel secondo tempo si è visto, permettendo agli avversari di siglare due mete, e questo ha dato ai tecnici uno spunto di riflessione per lavorare in settimana, in attesa dell’appuntamento di domenica prossima.
Naturalmente anche altri gesti tecnici devono essere migliorati, come una maggior cattiveria agonistica sui punti di incontro, e una presenza maggiore dei sostegni in tutte le azioni di gioco, sia al largo che sullo stretto, e non a sprazzi, come invece è avvenuto.
A fine partita ai ragazzi è stato fatto notare che proprio in quegli sprazzi, in quei momenti dove il sostegno interveniva più consistente sono arrivate le mete.
Da sottolineare alcune occasioni dove ci sono stati dei bellissimi raddoppi da parte di alcuni elementi che hanno permesso di avere quella superiorità numerica letale per l’avversario.
Risultato finale :
Formiche Pesaro Rosso 36 – Perugia 12.
Contenti oggi i Tecnici De Angelis, Federici e Ricci che hanno fatto i complimenti ai ragazzi.
Squadra Gialla (2004)
Nessun calo di intensità invece per i ragazzi terribili del 2004….. anche se mancanti di alcuni titolari, in ambedue i mini incontri con Orvieto e Gubbio, hanno sfoderato un’intensità tale, che gli avversari non sono riusciti mai ad entrare in partita, subendo quasi costantemente, e anche se i rivali disponevano di una maggior prestanza fisica, i nostri, con numerosi placcaggi e con recuperi hanno sempre bloccato sul nascere le loro velleità.
In una occasione addirittura le nostre Formiche hanno tenuto botta ad un attacco avversario sulla linea dei 5 metri per alcuni lunghissimi minuti, rintuzzando tutti gli attacchi con placcaggi e vigore agonistico, per poi, una volta riusciti a uscire dalla situazione difensiva andare a segnare dall‘altra parte.
Anche in questo caso però occorre appuntare alcuni problemi tecnici su cui lavorare, i più importanti sono quello della salita difensiva che deve essere più ordinata e strutturata……e la ricerca degli spazi sia in attacco che in difesa.
Risultati finali:
Formiche Pesaro Giallo 28 – Orvieto 0
Formiche Pesaro Giallo 29 – Gubbio 0
L’UNDER 12 COPIA L’UNDER 14
C’è grande fermento ed entusiasmo all’interno delle Formiche Rugby Pesaro, più precisamente per ciò che riguarda la categoria Under 12.
Dato l’alto numero di atleti iscritti, fra vecchi e nuovi e grazie anche all’apporto numerico dei giocatori dei Falchi di Montecchio allenati dal tecnico tuttofare Ivan Federici, la società ha ritenuto opportuno, già da tre concentramenti fa, presentare due formazioni.
Il progetto, partito inizialmente come esperimento con l’Under 14, è creare, se possibile, due formazioni per categoria, divise per annata a dare continuità nei passaggi di categoria , continuità che è linfa vitale di una società in salute come lo è sempre stata quella delle Formiche Rugby Pesaro.
Per cui ai concentramenti, gli atleti sono stai separati in due formazioni,caratterizzate fra le due annate 2005 e 2006.
C’è curiosità e soddisfazione attorno a questo progetto, ma anche con un po’ di perplessità, questo perché, a livello di risultati, si è avuto, almeno inizialmente un calo …..sono arrivate a livello regionale alcune sconfitte o vittorie con basso margine, cosa che non succedeva da tempo….
La società vuole rasserenare l’ambiente, è cosciente che poteva avvenire ciò, la ripartizione di abilità e capacità tecniche che prima erano compattate in una sola formazione inevitabilmente comportano un pochettino l’abbassamento del livello generale.
E quindi è ottimista, come è avvenuto per l’Under 14,fiduciosa nel lavoro dei Tecnici Domenico Azzolini e Manuel Shaho, e nell’entusiasmo dei ragazzi, il livello qualitativo della maggior parte degli atleti, si alzerà sensibilmente creando un gruppo compatto e pronto per il salto di categoria.
Cyber bullismo e i rischi della rete
Formiche Under 14 in selezione
Attività Under 14 – aggiornamento
Prosegue con entusiasmo ma con alti e bassi l’attività delle due squadre della under 14 delle Formiche Rugby Pesaro :
Domenica 22-01-2017 turno casalingo …. Vs Falconara e Misto Recanati/Valmetauro
La squadra rossa, annata 2003 si è confrontata con il Falconara…..seppur vincente ha faticato un po’ troppo….. i ragazzi, forse a causa dell’inattività forzata delle feste natalizie, della presenza di alcuni giocatori non in forma e a causa di alcune defezioni, non hanno giocato molto bene……sono ritornati indietro su alcuni aspetti tecnici ma soprattutto sui principi….il trio di allenatori De Angelis/ Ricci / Federici, dopo essersi confrontati con il direttore tecnico Ballarini presente sulle tribune all’incontro, in veste di osservatore, si sono ripromessi di lavorare in settimana su questi aspetti.
La squadra Gialla, annata 2004 invece si è meglio comportata contro la formazione mista di Recanati/Valmetauro….con abile e fluente gioco alla mano e meglio attenta ai principi ha avuto facilmente la meglio contro gli avversari.
Domenica 29-01-2017 Jesi – Vs Jesi e Riviera
Squadra rossa:
Se i tecnici si aspettavano un miglioramento questa settimana da parte della squadra 2003 si sono dovuti ricredere…anzi è stato fatto un ulteriore passo indietro….oggi contro la squadra dello Jesi oltre ai regressi tecnici è venuta a mancare quella grinta e aggressività che di solito caratterizzano la squadra Pesarese…..aggressività che invece non è mancata alla squadra locale, sempre presente nei punti di incontro e abile a fermare le poche iniziative pesaresi con lodevoli placcaggi….alla fine la squadra rossa delle Formiche è uscita dal rettangolo di gioco con un passivo di 6 mete a 2…..
Complimenti allo Jesi e invece tutto da rivedere per il Pesaro squadra rossa.
A parziale giustificazione occorre dire che la progettazione di due formazioni comporta la ripartizione di abilità e capacità che inevitabilmente comportano un pochettino l’abbassamento del livello generale……ma questo è un aspetto che la società aveva già messo sul piatto. E’chiaro che fa sempre piacere vincere ma alla fine il risultato è un aspetto secondario ….la tensione invece è riportare il livello di tutti a quello che ci appartiene tradizionalmente….ed è questa la scommessa che stuzzica la società.
Comunque i ragazzi del 2003 non si devono avvilire……gli allenatori conoscono perfettamente le loro capacità e quindi hanno fiducia in una pronta riscossa
Squadra gialla:
Come la settimana scorsa, la squadra gialla , annata 2004 si è ben comportata vincendo nettamente contro la formazione del Riviera.
Anche questa settimana i più piccoli sono stati messi di fronte ad una formazione forse più modesta di quella incontrata dal 2003 ma l’atteggiamento e la freschezza da parte dei ragazzi entusiasma parecchio gli allenatori.
Nuovi Ingressi in Under 14
Con entusiasmo annunciamo l’ingresso di tre nuovi atleti nella famiglia dell’ Under 14 delle Formiche Rugby Pesaro.
Benvenuto a :
Federico Bartolini
Federico Bisanti
Marco Bellazzecca
Siamo a quota 40 atleti!!!!
E vai!!!
Ma non ci accontentiamo….attendiamo ancora tanti ragazzi che vogliono unirsi a noi per divertirsi e fare sport.
Chiamare il 3335865974 e chiedere di Luca