Domenica 19-02 le due formazioni under 14 delle formiche rugby Pesaro si sono recate in quel di Perugia proseguendo con il percorso dei concentramenti di categoria.
La novità è che per la prima volta dall’inizio della stagione i nostri atleti si sono incontrati con squadre di un’altra regione, l’Umbria….
Il Comitato Regionale Marche in accordo con quello Umbro ha pensato di allargare la possibilità alle proprie squadre di fare esperienze diverse, incrociando le formazioni delle due regioni.
Il Pesaro domenica ha incontrato così, con la squadra rossa (2003) il Perugia, mentre con la squadra gialla (2004) in un triangolare il Gubbio e L’Orvieto.
Squadra Rossa (2003)
Quasi al completo la squadra del 2003 ha fornito finalmente un’ottima prestazione dopo un paio di preoccupanti giornate in calo.
Al pronti via quest’oggi i ragazzi hanno sfoderato una prestazione degna di nota, con tanta grinta sui punti di incontro e buone azioni alla mano in velocità, con un buon numero di palloni passati senza che cadessero dalle mani come invece succedeva ultimamente.
Annichiliti gli avversari del Perugia con 4 mete nel primo tempo e 2 nel secondo tempo, frutto di bellissime azioni corali di tutta la squadra.
Ad essere sinceri un pochino di calo di intensità nel secondo tempo si è visto, permettendo agli avversari di siglare due mete, e questo ha dato ai tecnici uno spunto di riflessione per lavorare in settimana, in attesa dell’appuntamento di domenica prossima.
Naturalmente anche altri gesti tecnici devono essere migliorati, come una maggior cattiveria agonistica sui punti di incontro, e una presenza maggiore dei sostegni in tutte le azioni di gioco, sia al largo che sullo stretto, e non a sprazzi, come invece è avvenuto.
A fine partita ai ragazzi è stato fatto notare che proprio in quegli sprazzi, in quei momenti dove il sostegno interveniva più consistente sono arrivate le mete.
Da sottolineare alcune occasioni dove ci sono stati dei bellissimi raddoppi da parte di alcuni elementi che hanno permesso di avere quella superiorità numerica letale per l’avversario.
Risultato finale :
Formiche Pesaro Rosso 36 – Perugia 12.
Contenti oggi i Tecnici De Angelis, Federici e Ricci che hanno fatto i complimenti ai ragazzi.
Squadra Gialla (2004)
Nessun calo di intensità invece per i ragazzi terribili del 2004….. anche se mancanti di alcuni titolari, in ambedue i mini incontri con Orvieto e Gubbio, hanno sfoderato un’intensità tale, che gli avversari non sono riusciti mai ad entrare in partita, subendo quasi costantemente, e anche se i rivali disponevano di una maggior prestanza fisica, i nostri, con numerosi placcaggi e con recuperi hanno sempre bloccato sul nascere le loro velleità.
In una occasione addirittura le nostre Formiche hanno tenuto botta ad un attacco avversario sulla linea dei 5 metri per alcuni lunghissimi minuti, rintuzzando tutti gli attacchi con placcaggi e vigore agonistico, per poi, una volta riusciti a uscire dalla situazione difensiva andare a segnare dall‘altra parte.
Anche in questo caso però occorre appuntare alcuni problemi tecnici su cui lavorare, i più importanti sono quello della salita difensiva che deve essere più ordinata e strutturata……e la ricerca degli spazi sia in attacco che in difesa.
Risultati finali:
Formiche Pesaro Giallo 28 – Orvieto 0
Formiche Pesaro Giallo 29 – Gubbio 0