Nanterre tour 22-27 marzo 2017

Formiche Rugby Pesaro a Nanterre,

22 – 27 marzo 2017

Un grande successo

 

Anche questa esperienza della Under 12 delle Formiche Rugby Pesaro a NANTERRE si è rivelata un successo; una grande esperienza per i piccoli giocatori pesaresi che, anche in questa occasione, erano guidati dai Consiglieri-Accompagnatori Savino Curci e Andrea Giorgini e seguiti da numerosi genitori e familiari.

Dopo 16 ore di bus i ragazzi sono stati accolti dalla Responsabile delle Relazioni Internazionali del Comune di Nanterre, Fulvia Cugini e dallo Staff del Racing Rugby Nanterre guidato dal Presidente Marc Chevallier. Sistemati nelle loro stanze all’interno della Boule e dopo aver pranzato i ragazzi sono andati incontro alla loro prima emozione parigina: la visita al centro di allenamento del Racing ’92 e l’incontro con alcuni giocatori: Eddy BEN ARUOUS, Benjamin DAMBIELLE, Brice DULIN e Camille CHAT, l’autore della meta al 100°, gli  spogliatoi e la club house privata dei giocatori, i luoghi dove di preparano e le sale dove recuperano le fatiche e gli infortuni ma il momento più bello è avvenuto quando Ronan O’GARA,  apertura dell’ Irlanda, recordman di punti nel 6 Nazioni e attuale vice allenatore del Racing ‘ 92 si è incontrato con loro , con grandissima disponibiltà e simpatia, ha posato con loro per numerosi scatti fotografici, affinchè restasse in loro un ricordo tangibile della loro visita; tante domande a Ronan che, in francese e in inglese, ha risposto alle domande dei nostri ragazzi e tantissimi autografi sulle maglie delle Formiche del Grande Campione irlandese, un grande ed umile interprete dello spirito rugbystico.

Poi la divertentissima giornata passata, in libertà, nel parco divertimenti di Eurodisney; una giornata intensa e divertente, che ha permesso ai nostri ragazzi di cimentarsi in tutti i giochi del più grande parco giochi d’Europa.

E alla sera hanno potuto vivere l’emozione di una visita della Parigi notturna, con un passaggio nei luoghi più significativi della Ville Lumierè.

Infine, per non farsi mancare nulla, una bella ed emozionante visita alla Tour Eiffel che, di notte, offre una suggestione particolare ed una vista della città illuminata, che ha lasciato piacevolmente sorpresi i ragazzi e, certamente, rimarrà indelebile nella loro memoria.

Sabato è stato il giorno del Grande Match di Top 14 Racing ’92- Clermont; si sono recati a Lille per assistere, ospiti del Racing ’92 Paris, ad un grande match, fondamentale per la definizione della classifica e per le qualificazioni alla fase finale del Campionato di Francia Top 14.

Tifando per il Racing ’92 hanno visto una grandissima partita e, alla fine, trovato soddisfazione nel successo dei loro beniamini sul Clermont. Partita tiratissima ed indecisa sino alla fine, che ha visto una netta supremazia nel primo tempo ( 20 – 0 ) del Racing ’92 ed il furioso ritorno del Clermont nel secondo. Goia collettiva al fischio finale, col punteggio finale di 27 – 24 per il Racing ‘ 92 e corsa in campo per salutare ed abbracciare tutti i giocatori, protagonisti di un grande match di Rugby.

Domenica è stata il giorno dove i nostri ragazzi sono stati decisamente attori  protagonisti;

nel torneo appositamente costruito per loro e con ospiti 5 squadre di ottimo livello dell’Ile de France e del 92 dipartimento Hautes de Seine, i nostri ragazzi hanno potuto, dopo un iniziale difficoltà dettate dalle regole diverse di gioco attuate in Francia per a Under 12,  esprimersi al meglio e mostrare un gioco brillante, continuo e concreto che, oltre a mettere in mostra alcune spiccate individualità ed abilità personali, ha permesso di segnare tantissime mete ad avversari ben più blasonati, ricevendo, negli ultimi match in programma, il caloroso tifo di compagini avversarie, già sonoramente battute dai nostri.

Alla fine si sono meritati il lungo applauso di tutti i partecipanti al torneo ed il ringraziamento per il gioco espresso con incluso l’invito a mantenersi in contatto per il futuro con l’utilizzo dei social media e degli strumenti consueti in auge tra gli adolescenti; creare legami da coltivare è uno degli obiettivi che ci si prefigge con queste iniziative, non solo gioco ma conoscenza e interazione.

Carino ed importante è stato l’apprezzamento del Sindaco di Nanterre, Patrick Jarry, già giovane calciatore che ha ricordato di essere stato tra i primi fruitori del gemellaggio tra Pesaro e NANTERRE venendo a Pesaro nel lontano 1970; disponibile a raccontare i ragazzi la sua esperienza di sportivo e di Sindaco e nel voler partecipare alle foto di gruppo coi nostri ragazzi.

Significativo che tutto il tempo a sua disposizione il Sindaco lo abbia trascorso a fare il tifo per i nostri ragazzi e, tra una partita e l’altra, a parlare con loro salutandoli con una foto di gruppo.

Di notevole il terzo Tempo offerto del Racing Rugby Nanterre ai nostri ragazzi ed ai loro numerosi genitori al seguito che ha visto come protagonista assoluta l’Assessore allo Sport Rosy Stanislas, che ha preparato alcuni aperitivi tipici elle Antille ( luogo di sua origine ) e numerosi deliziosi piatti tipici per la soddisfazione di tutti i commensali.

Pomeriggio di festa con partita informale di rugby con i coetanei di Nanterre e concluso con una visita al centro di Parigi e con un approfondita e rilassante visita alle meraviglie del Museo del Louvre.

Dopo la cena, il riordino del luogo che è stata la loro casa per quattro giorni, i saluti alla disponibilissima Dirigente del Comune di Nanterre che li ha assistiti in ogni momento di necesità, l’inizio del lungo viaggio per il rientro a Pesaro.

Certamente faticosa, soprattutto per gli accompagnatori Savino e Andrea, ma sicuramente una bella esperienza per tutti i ragazzi che da questa esperienza porteranno dentro di loro non solo emozioni sportive, divertimento ma anche la consapevolezza che la conoscenza è un bene importante e la frequentazione di altri ragazzi con abitudini e lingua diverse dalla nostra, anche attraverso un gioco come il rugby, permetterà loro di crescere senza barriere culturali ed essere i migliori testimoni di una Europa senza confini, unita ed integrata.

Gabriele Del Monte

Capogruppo delle FORMICHE a Nanterre

img-20170312-wa0004

Nanterre tour 22-27 marzo 2017

« 1 di 11 »
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.